Serata conclusiva della XXI Edizione della Festa del Roma Videoclip Indie
ad Officina Pasolini di Roma con videoclip provenienti da tutta Italia
ed anteprime nazionali sezione big
PREMI SPECIALI GUEST STARS ANTEPRIME
“Mi vuoi sposare?” di Pierdavide Carone, regia di Matteo Fischetti
“From Pasha with love” di Gazebo, regia di Isabel Russinova e Rodolfo Martinelli
“Cose stupide” di Edea, regia di Pitta Zalocco, brano e testo di Vincenzo Incenzo
PREMIATI DELLA FESTA DEL ROMA VIDEOCLIP INDIE
Premio Panalight “L’Amore è un Volo” di Miedo, regia di Luca di Pirro
Premio originalità “Mille lune” di Matteo Cattani, regia di Sofia Cattani
Premio giovane rivelazione “Calamite” di Francesco Celletti, regia di Mario Miccione
iMusic Fun “La risposta” di Cristina Russo, regia di Rossana Strano
Premio Onda Musicale “Batticuore” di Chiara Crystal, regia di Beppe Stanco
Premio Panalight “Chernobyl mon amour” di Raffaella Roccasecca, regia di Giorgio Gabe e Teseo Quarta
Premio Radio Roma “Tornado” di Osvaldo Supino, regia di Stefano Cocozza
Premio You Music.Tv “Sotto questa pioggia” di Rossonoha, regia Manuela Kalì
Premio Radio Godot “Vivi se ne va” di Maladie des if, regia di Viviana Iannizzi
Premio Ostia Tv “Tongue” di Kiki Orsi, regia di Giorgio Gobbi
PREMI MEDIA PARTNER TERZA PAGINA MAGAZINE
“Ti chiedi mai” di Dalia Buccianti, regia di Davide Tavecchia aka Dave
“Klaustrofobia” di Kiki, regia di Marko Carbone
“Tra l'asfalto e il cielo”, di Paolo Martini, regia di Valerio Matteu
“Titoli di coda” di Alessandra Latino, regia di Marko Carbone
“Quello Che Vorrei” di Roberta Tondelli, Antonio Spenillo, Mauro Spenillo, regia di Alessandro Freschi
“1000 modi” di Deci, regia di Riccardo Sanmartini
Premio speciale il cinema incontra la musica all’attore Stefano Gianino
Un ringraziamento speciale ad Officina Pasolini, lo staff, tv, radio, stampa, Andrea Il Drago Radio Godot, Francesco Foderà Radio Roma, Silvia Tocci Ostia Tv, Alessandro Scarnecchia Terza Pagina Magazine, per Romarteventi Agnese Branca, Simone Bartoli, Giorgia Piccinonno, Paolo Martinelli, ed ancora l’artista Daniele Savelli, la director casting Emanuela Corsello, per i premi Panalight, le creazioni artistiche Branca, gli omaggi Antica Distilleria Petrone.
GLI APPUNTAMENTI DI ROMARTEVENTI ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA
PRIMA ASSOLUTA ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA
Lunedì 21 ottobre, ore 18.45 – Casa del Cinema
Un film documentario di Mario Verdone: il critico viaggiatore
Regia di Luca Verdone con Carlo Verdone, Luca Verdone, Silvia Verdone, Christian De Sica
23 ottobre spazio terra di cinema regione lazio
INCONTRI RAVVICINATI TRA CINEMA E MUSICA: UN CONNUBIO VINCENTE DIRETTORE FRANCESCA PIGGIANELLI
PREMI SPECIALI X^ Edizione ANNA MAGNANI: EDOARDO PESCE, TOSCA, GIANNI MAMMOLOTTI, VALENTINA FILIPPESCHI
PREMI SPECIALI XXI^ EDIZIONE ROMA VIDEOCLIP
“Il Cinema incontra la musica” a GIUSY FERRERI ed ARIANNA
VII^ Edizione Direttori artistici Elettra Ferraù ed Emanuele Masini
PREMI SPECIALI ANNUARIO DEL CINEMA NEWS A LUCA VERDONE, DONATELLA FINOCCHIARO, CIRO FORMISANO
VII^ Edizione Direttori artistici Elettra Ferraù ed Emanuele Masini
25 OTTOBRE Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio
Conferenza stampa di presentazione del progetto didattico multimediale e relativo docufilm "Insieme" contro il bullismo diretto dal regista Marco Carlucci per Bewow Edu.
Si ringrazia per il supporto della Regione Lazio
ASSEGNATI I PREMI DELLA IX EDIZIONE
“Premio Fontana Liri per Marcello Mastroianni” e
grande OMAGGIO PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI MARCELLO MASTROIANNI
Il “Premio Fontana Liri per Marcello Mastroianni” nell’edizione del centenario della nascita è stata una kermesse magnifica, una festa che la comunità di Fontana Liri ha voluto tributare al suo concittadino più famoso nel mondo. La location, elegante e distinta, la sala del Circolo degli Ufficiali dello Stabilimento Militare Propellenti (dove lavorava il padre di Marcello, Ottorino, quando era Regio Polverificio), gremita all’inverosimile, ha ospitato la cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista Max Marzilli, che ha visto intervenire il Sindaco di Fontana Liri Gianpio Sarracco, l’assessore del Comune di Roma Capitale Miguel Gotor, il consigliere regionale Daniele Maura, quindi Laura Delli Colli (Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani - Premi Nastri d’argento) che ha sapientemente tratteggiato la figura di Mastroianni, Federica Mastroianni, nipote di Marcello e figlia di Ruggero, che ha portato i saluti della cugina Chiara, ricordando il caro zio, il direttore artistico Gerry Guida, Santina Pistilli presidente del Centro Studi Mastroianni,la collaborazione di Francesca Piggianelli presidente di Romarteventi, Amedeo Di Sora che ha recitato alcuni brani tratti dal film-testamento “Mi ricordo, sì, io mi ricordo” e letto i saluti di Milena Vukotic e Alfredo Baldi. Presenti anche Carlo Conte, che ha ricordato il suo legame con Mastroianni, da lui fu battezzato, la scrittrice Barbara Rossi, autrice del volume “Marcello Mastroianni, il divo gentile” edito da Gremese, e il prof. Francois Proia, docente universitario e già collaboratore di Mario Verdone. E poi ovviamente grande festa per i premiati, ovvero gli attori Edoardo Leo (che insieme al Sindaco Sarracco ha visitato la casa natale di Mastroianni), Leo Gullotta e Francesco Pannofino, che hanno ritirato il Premio, ideato da Franco Bianchi Poteca. Tra i premiati anche l’attore e regista Sergio Castellitto (impossibilitato a partecipare per sopraggiunti impegni lavorativi) che ha ringraziato inviando un saluto-video e l’attrice Ursula Andress. L’evento ha convogliato su di sé non solo l’attenzione di tutta la stampa provinciale, ma anche di quella nazionale, in particolar modo della Rete nazionale, presenti infatti Rai Uno (con il collegamento in diretta per la trasmissione “Sabato in diretta”, con l’inviata Rebecca Vespa Berglund) e Rai 3 (un ampio servizio per il Tgr, mostrando anche Fontana Liri e la visita guidata straordinaria). Si ringraziano infine, oltre ai premiati e tutti coloro che sono intervenuti, l’AID, lo Stabilimento Militare ed i suoi dipendenti, Eloisa Iafrate, Marina Veglianti, Vittorio Casciano, Fabio Bianchi, Francesco Marra per la diretta streaming (e Liri TV) e Francesco Di Folco per il reportage fotografico.
Successo per il "Mondo che vorrei"
Organizzata dall'Associazione Disabilmente mamme APS
ed Associazione Mielolesi Ostia
CRISTIANA CIACCI E FRANCESCA CECI madrine d'eccezione al "Mondo che vorrei"
Organizzata dall'Associazione Disabilmente mamme APS ed Associazione Mielolesi Ostia
Grande partecipazione della Seconda Edizione alla passeggiata inclusiva, che si è tenuta partendo dal Porto turistico di Roma,procedendo il percorso ad anello sul Lungomare di Ostia,per concludere al Porto turistico.
Madrine d'eccezione le artiste Cristiana Ciacci e Francesca Ceci che hanno partecipato alla manifestazione,entusiaste e commosse di essere coinvolte,emozionante presenza dell'atleta paralimpico italiano,Rigivanh Ganeshamoorthy, medaglia d'oro alle Paralimpiadi per il lancio del disco.
La manifestazione ha avuto l’intento di attirare l’attenzione per una maggiore inclusione: accesso ai diritti e pari opportunità per tutti,accessibilità X municipio: garantire l'accesso e la fruibilità degli spazi a tutti senza discriminazione,il rispetto delle norme,creare un’esperienza turistica accessibile per tutti, potenziare le strutture sanitarie pubbliche e non solo,garantire cure a tutti!
Disabilmentemamme APS, Presidente Antonella Tarantino, nasce nel 2019 come una rete di solidarietà, riunisce donne mamme con disabilità di tutta Italia,l'associazione è la prima e ad oggi l’unica che pone la propria attenzione alle donne mamme con disabilità!
L'Associazione Mielolesi Ostia nasce all’interno del Centro Paraplegici di Ostia ideato dal patron Gennaro Di Rosa che da sempre si occupa di monitorare l’efficienza della struttura,garantendo le sue prerogative del Centro Spinale per le cure e la riabilitazione delle persone con Mielolesione ed a chi dopo un incidente che lo ha costretto su una sedia a rotelle. Inoltre il neo presidente Andrea Fiorini che ha l'intento di garantire un potenziamento che rispetti le nuove esigenze di oggi, promuovendo sul sito e nuovi canali web informativi collaborando con altre associazioni e lo scopo anche di creare laboratori,occasioni di informazione per la nostra utenza con grande professionalità e dedizione.
Si ringraziano per la loro presenza e collaborazione lo staff, i volontari,i tirocinanti dell'università Roma Tre della Sapienza con la tutor di riferimento della facoltà Terapia Occupazionale, la dottoressa Barbara Lucia,Alan Lionetti,Vanessa Foglia,il Presidente dell'associazione Decimo Solidale Biagio Caputi,il prezioso supporto di Francesca Piggianelli,Presidente di Romarteventi ed ancora la manager Emanuela Corsello, Alex Cellentani, la stampa e TV tra cui Rai,Ostia Tv, Andrea Rapisarda del Il marforio.it, Ciadd News Radio e Tv,Radio Roma Tv,Radio Godot,Fabrizio Pacifici direttore Eventiroma,il direttore del Porto Alessandro Mei,il Presidente del Rotary Club Rotary Club Roma Ostia Casal Palocco Massimiliano Mambor e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della importante iniziativa con un arrivederci alla prossima edizione!
Donne nell’arte, maestranze, omaggio ad alberto sordi,
protagonisti di anzio film festival
Si è svolta nella suggestiva Villa Corsini Sarsina di Anzio, la seconda edizione di Anzio Film Festival, organizzato dal Presidente Augusto Mammola della Pro Loco di Anzio con l’associazione culturale Romarteventi, direttrice artistica Francesca Piggianelli. Il festival è stato realizzato con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Anzio, e il supporto di Panalight. Grande partecipazione del pubblico che ha assistito ai due importanti appuntamenti condotti da Simone Bartoli, partendo dalla prima serata dedicata alle “donne nell’arte” del cinema, musica, teatro ed in altre categorie, con attenzione sul tema del lavoro, del sociale, della violenza di genere ed altre tematiche.
Premiati per le sezioni cortometraggi: L’Arringa regia di Lucrezia Ridolfi, con la presenza dell’attore Domenico Surace; premio speciale all’attrice Valeria Di Pace per Il Provino, presente anche il regista Pierfrancesco Campanella; Inner, regia di Valentina Kamenova, presenti l’attore Riccardo Frezza ed i produttori Laura Fuino e Fabrizio Licheri. Sia L’Arringa che Inner hanno ricevuto anche il Premio Panalight ex aequo.
Per la sezione videoclip, premiati: Sotto questa pioggia di Rossonoha regia di Manuela Kalì, presenti, oltre alla regista, il frontman della band Massimiliano Renzi, l’attore protagonista Davide Argenti che hanno ricevuto anche il Premio Panalight. Presenti l’artista e regista per Vivi se ne va di Maladie des if, regia di Viviana Iannizzi, e per Tongue, di Kiki Orsi, regia di Giorgio Gobbi.
Assegnati anche premi speciali a: Elisa Mariani, giornalista e conduttrice di “Non solo Roma” per Radio Roma news, Martina Zaralli, conduttrice radiofonica di Radio Immagine, ed a Emanuela Corsello, director manager di YourwayManagement e Studiolamiamanagement.
A seguire si è tenuto un breve dibattito sul tema donne nell’arte in varie categorie, moderato dalla giornalista e direttrice di Ostia Tv Silvia Tocci e un incontro con il pubblico, attento ed interessato ai temi proposti.
Al termine, a sorpresa, il cantautore Eugenio Picchiani ha dedicato a tutte le donne nell’arte, dive del passato, il brano Eclissi!
Emozioni per “L’Omaggio ad Alberto Sordi”, il grande artista che proprio ad Anzio ha girato alcune scene del film Polvere di stelle. Presenti e premiati l’attore Giorgio Gobbi, il grande fotografo Rino Barillari, che ha incantato tutti con i suoi racconti,Silvio Governi (regista del documentario Alberto Sordi… un italiano come noi), il produttore di alcuni documentari dedicati ad Alberto Sordi Pierfrancesco Fiorenza. Inoltre, Premi speciali al produttore Massimiliano Filippini ed allo scenografo, costumista Stefano Giovani per il docufilm “Alberto Sordi Secret” la storia inedita della sua vita privata, con la regia di Igor Righetti, di recente uscito nelle sale, con la presenza di parte del cast tra cui Daniela Giordano. Una serata conclusiva memorabile, con tante curiosità, racconti inediti sulla vita privata e pubblica dell’indimenticabile Alberto Sordi, salutato dal numeroso pubblico presente ed ospiti come Pietro Romano e Fabrizio Pacifici, con un grande ed affettuoso applauso a conclusione di questa Edizione speciale! Un ringraziamento a “Il pane d’Antonio” e per gli omaggi dei vini esclusivi Roma alla Azienda Borgo del Baccano.
foto Pitta Zalocco
Grande finale e premiazioni a Sangineto a chiusura di Filmare Festival 2024
Si è conclusa nel suggestivo parco Hotel delle Stelle di Sangineto la serata conclusiva di Filmare Festival 2024 promosso ed organizzato dall’Associazione culturale “Calabriartes” di Enzo De Carlo e dalla “DRB” di Beniamino Chiappetta, con la Direzione artistica di Francesca Piggianelli,la collaborazione della Fondazione Calabria Film Commission, il “patrocinio” di Rai Calabria, la “media partner" della TGR Rai ed il “riconoscimento” del Ministero della Cultura – Direzione generale Cinema ed audiovisivo.
I vincitori dei cortometraggi proclamati Filmare 2024:
Premio Filmare 2024 sezione “Mare-Sociale” al cortometraggio “Al di là del mare” del regista calabrese Massimo Ivan Falsetta, con la presenza degli attori Mones Abu Salah, Costantino Comito, Miloud Mourad Benamara, Martina De Lorenzo, Carmelo Giordano, Annamaria De Luca, Tommaso Perri, Saverio Malara e con la partecipazione straordinaria di Alessandro Haber. Il cortometraggio, girato in Calabria e prodotto da A.C.A.R.I. Associazione culturale in coproduzione con CiaKalabria, Paola Massa, Tommaso Perri e Fausto Petronzio con il sostegno di Fondazione Calabria Film Commission, racconta la storia del piccolo Hassan e di suo padre Karim, le cui vicende si dipanano tra la Libia e la Calabria.
Premiato per “la delicatezza utilizzata nel trattare argomenti importanti e per lo stile con cui attraverso la macchina da presa riesce a coinvolgere il pubblico guidandolo da un punto di vista di un bambino “
Il regista Falsetta ha ringraziato tramite un video, presente alla serata l’attore Carmelo Giordano.
Il Premio Filmare 2024 sezione “Mare-Lavoro” al cortometraggio “Lei, il mare"regia di Maurizio Manco e Giorgia Fantozzi,con Vanessa Pasqua, Manola Federico, Carmelo Giordano, Alessandro Massimilla e Alfredo Federico. Un’opera di denuncia sociale in quanto narra la storia di Glauca funzionario del comune, responsabile delle pratiche legate alla pesca e alle attività portuali. Con la pressione da parte delle associazioni di pescatori, e la frustrazione per le istituzioni inefficaci, si trova in mezzo a un conflitto morale. Infine il premio Filmare 2024 sezione “Mare ed Originalità” è andato al cortometraggio “Wasted”, regia di Tobia Passigato, il primo corto cinematografico prodotto da Stellantis in collaborazione con il Giffoni Innovation Hub. Direttore Tobia Passigato, Dp Giacomo Frittelli.
Premiato “per l’originalità del soggetto e l’ironia con cui è stato trattato un argomento delicato ed importante in tema di sostenibilità dei nostri mari, fornendo diversi spunti di riflessioni al pubblico”.
Tre cortometraggi diversi tra loro ma molto legati alle tematiche del Filmare Festival. La consegna ufficiale dei premi avverrà in un evento che sarà realizzato all’Università degli Studi della Calabria su produzioni audiovisive e tematiche ambientali.
I premi speciali annunciati dalla conduttrice ufficiale di Filmare Francesca Russo, sono stati assegnati ad artisti e registi per le loro molteplici attività artistiche tra cui Violante Placido, Daniela Poggi, Sergio Assisi, per il suo ultimo film da lui diretto ed interpretato “Il mio regno per una farfalla” presente anche l’attore Giuseppe Cantore. "Premio speciale cinema e musica" a Miriam Rizzo che ha scritto e diretto il videoclip “La rotta degli alisei” del grande artista di origini calabresi Sergio Cammariere che ha inviato un video saluto. A seguire un intervento interessante del prof. Gianfranco Confessore che ha trattato il tema “Intelligenza artificiale e cinema stereoscopico” parlando di modelli computazionali complessi applicati al settore cinematografico, proiettando dei video e trailers creati proprio per l’occasione.
Siamo veramente felici di questa serata conclusiva e di tutto il Festival- afferma Enzo De Carlo, grazie anche alla nostra direttrice artistica Francesca Piggianelli che ha svolto con grande impegno e professionalità la realizzazione della rassegna. Notevole anche la presenza della colonna sonora del Festival Gea, composta e realizzata dalla bravissima Antea, giovane musicista e compositrice. Ringraziamo la Film Commission Calabria ed il Commissario Straordinario Anton Giulio Grande per l’ottimo lavoro a favore del settore cinema e produzioni audiovisive in Calabria, sostenendo numerose iniziative, tra cui il festival Filmare, che oltre ad essere una importante occasione di promozione della cultura cinematografica offre anche la possibilità a tanti giovani registi ed artisti calabresi di promuoversi e conosciuti a livello nazionale come il regista Mario Vitale e l’attore Giuseppe Pallone premiati a questa Edizione. Importante anche i temi trattati del mare, ambiente, storie educative e sociali con lo scopo di promuovere e raccontare anche un’altra Calabria come ha dichiarato Beniamino Chiappetta.I contenuti audiovisivi e foto a cura di Roka Produzioni, i premi sono stati realizzati dal Maestro orafo Michele Affidato.
Doppio omaggio in ricordo di alberto sordi
Si è svolta presso la Casa del Cinema la presentazione stampa del film Secret Alberto Sordi regia di Igor Righetti.Un film inedito,con racconti e curiosità sulla vita ed in lavoro del grande artista,presenti il regista,il produttore e parte del cast,numerosi gli ospiti presenti e folta presenza della stampa e tv
In ricordo del grande Alberto Sordi,un omaggio alla casa museo del grande artista curato da Luca Verdone,grande successo della rassegna,tra i numerosi illustri ospiti e testimonianze di affetto, ha visto la partecipazione del caro Carlo Verdone,che ha raccontato con emozione alcuni ricordi vissuti ed aneddoti sul film in viaggio con papà.
Alma Manera per Rai Isoradio ed Alessandro Scarnecchia
direttore di Terza Pagina Magazine
tra i vincitori della XIV Edizione del Microfono d’Oro
Grande successo in Campidoglio (Sala della Protomoteca), per la XIV Edizione del Premio Microfono D’Oro, evento dedicato al mondo della radiofonia organizzato da Fabrizio Pacifici e con la conduzione di Cosetta Turco, dove sono stati premiate le trasmissioni radiofoniche più popolari e più seguite, grazie ad una giuria di qualità ed esperti del settore, nel corso della kermesse sono state assegnate anche delle gratificazioni speciali. La kermesse è stata promossa dall’Onorevole Fabrizio Santori, Segretario d'Aula Assemblea Capitolina.
I Vincitori: Premio Speciale: Radio Italia - Gaetano Notaro, Informazione: Incroci - Rai Isoradio. Myriam Fecchi, News: Due come noi - Radio Monte Carlo. Rosaria Renna, Filippo Firli, Attualità: Protagonisti - RTL 102.5. Francesco Fredella, Francesco Taranto, Antonio Sica, DAB: Buongiorno Radio Kids - Rai Radio Kids. Arianna Ciampoli, Marco Di Buono, Pupazzo DJ
DAB: Close Friends - No Name Rai. Federica Longo Cultura: Igorà, tutti in piazza - Rai Radio 1 Igor Righetti, Musica: Crossover, La musica a 360 giri. Rai Isoradio. Alma Manera, Notte: I Lunatici, Rai Radio 2. Roberto Arduini, Andrea Di Ciancio, Servizio: L'Italia che lavora, Rai Isoradio. Nancy Squitieri, Costume: Con le Sorelle d'Italia, RID 98.8. Karma B Internazionale, Pamela viaggia in latin, Rai Isoradio. Pamela D’Amico, Ambiente: KM Zoom, Radio Libertà. Lorenzo Viviani, Antonino D'Anna, Politica: RID a confronto, RID 96.8. Alessandra Paparelli
Social: The Social One, Radio Roma Sound FM 90.0. Antonello Sforza, Eva Cruciani
Critica Televisiva: Un giorno speciale, Radio Radio, Francesco Vergovich, Marco Vittiglio, Intrattenimento: Gli Inascoltabili, Radio Roma Sound FM 90.0. Lucrezia Di Bona, Romina Caprera, Elisa Di Iorio, Alessio Di Francesco, Camilla Caprera, Stefano Faina, Francesca Tessitore, Massimo Ciccozzi, Nicola Caprera, Under 18: Bambinando Oasi Park, Radio Godot, Cristina Campagna, Andrea Striano, Sociale: Solo cose belle, Radio Mater. Giorgio Gibertini.
Comedy Show: Fatti di risate, è tutta questione di chimica, Radio Cusano Campus. Annamaria Fittipaldi, Giuseppe Abramo, Emittente storica: La figlia del Dottore, Radio Popolare. Federico Esposito, Margherita Devalle, Web: Terza Pagina Magazine, Alessandro Scarnecchia. Roma: Te la do io Tokyo, Tele Radio Stereo 92.7. Mario Corsi, Jonathan Calò, Lazio: Non mollare mai, Radio Sei. Stefano Pantano, Attualità Sportiva: Ferrero, non solo sport, Radio Cusano Campus. Gianluca Scarlata, Massimo Ferrero, Approfondimento sportivo: Maracanà, TMW Radio. Marco Piccari, Stefano Impallomeni, Talk Sportivo: Radio Radio lo Sport, Radio Radio. Ilario Di Giovambattista, Motori: Te lo dice Litterio, motori e dolori, Radio Roma Sound FM 90.0. Giordano Litterio, Mattia Savini, Gabriele Ziantoni, Menzione Speciale: Andrea Del Monte, Produttore musicale: Gianni Testa, Album rivelazione: Vincenzo Capua.
(foto Massimo Bruni e Stefano Simoni)
Francesca Piggianelli tra i giurati della 18° edizione del PIVI
Lo staff del MEI e la giuria del Premio - coordinati da Fabrizio Galassi - realizzeranno la lista dei video indipendenti più interessanti dell'anno, usciti tra il 1° Luglio 2023 e il 30 giugno 2024.
A questa lista si aggiungeranno le segnalazioni spontanee da parte di artisti, etichette, produttori, uffici stampa e promoter, che come ogni anno riservano sorprese clamorose a livello di creatività e tecnica.
Per tutti coloro interessati a inviare le candidature, possono farlo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "PIVI 2024" entro il 31 Agosto 2024.
Nella mail dovranno essere presenti le seguenti informazioni:
- Link a YouTube o altra piattaforma
- Data di uscita (compresa tra il 1° Luglio 2023 e il 30 Giugno 2024)
La giuria di quest’anno vede la presenza di:
- Francesca Piggianelli (Fondatrice e Direttrice del premio Roma Videoclip)
- Alessio Rosa (fondatore e direttore di VideoclipItalia)
- Francesco Lettieri (regista e sceneggiatore di “Ultras”, “Lovely Boy” e “Il Segreto di Liberato”)
- Tommaso Ottomano (regista, vincitore dello scorso anno con “Astronave Giradisco” di Lucio Corsi)
- Zavvo Nicolosi (pluri vincitore del PIVI, membro del collettivo Ground's Oranges e regista/sceneggiatore de "La Primavera della Mia Vita")
- Chiara Orsetti e Fabio Alcini (MusicTracks)
- Giuseppe Piccoli (Sei Tutto L’Indie Di Cui Ho Bisogno)
- Riccardo De Stefano (direttore ExitWell)
I PREMIATI X EDIZIONE OMAGGIO E PREMIO ANNA MAGNANI
Cinema, teatro, musica, giornalismo,
maestranze ed una stella internazionale in omaggio a Nannarella!
In una sala gremita della Casa del Cinema di Roma, si è svolta la X Edizione del Premio Anna Magnani con la presenza di importanti e straordinari personaggi premiati nelle diverse categorie, con grande gioia ed emozione di ricevere un Premio intitolato alla grande Anna Magnani, ricordandola con un pensiero affettuoso ed anche la brava attrice internazionale HELEN MIRREN dagli Stati Uniti ha inviato un video messaggio di ringraziamento per il Premio International a lei assegnato e prossimamente sarà presente a Roma per ricevere il prestigioso riconoscimento ad un evento a lei dedicato.
- HELEN MIRREN Premio International Anna Magnani
- VALERIA FABRIZI, PAOLA PITAGORA, GIULIANA LOJODICE, GIGLIOLA
- CINQUETTI Premi alla Carriera realizzati da G.B. SPADAFORA e per il film l’età giusta regia di Alessio Di Cosimo
- ALESSIO DI COSIMO Premio New generation director e per il film L’Età giusta
- RICCARDO MILANI Premio Regista dell’anno per il film Un mondo a parte
- VIRGINIA RAFFAELE Premio Attrice dell’anno, poliedrica Artista e per il film Un Mondo a parte regia di Riccardo Milani
- FRANCESCO PANNOFINO Premio Attore dell’anno e per le sue molteplici attività, cinema, teatro, tv, musica, doppiaggio
- ANGELO LONGONI Premio Regista e sceneggiatore Teatro per la commedia Chi è Io ?
- ELEONORA IVONE, EMANUELA ROSSI ed ANDREA PANNOFINO Premi speciali attori per la commedia teatrale Chi è Io ? (Andrea Pannofino ha ricevuto il Premio Rivelazione)
- GABRIEL GARKO Premio Speciale Attore tv, cinema e per l’interpretazione nella fiction tv Se potessi dirti addio, regia di Simona Izzo e Ricky Tognazzi
- SUSANNA GALEAZZI Premio Giornalista e conduttrice tv dell’anno
- DANIELE CIPRI’ Premio Autore della fotografia dell’anno, sceneggiatore e per la regia con Marco Giusti e Roberto D’Agostino del documentario Roma, santa e dannata
- ANDREA RIVERA Premio Speciale Artista, musicista, conduttore radio, tv e per la sua romanità
- ELENA BONELLI Premio speciale Voce di Roma nel mondo ed ambasciatrice della canzone romana
Il Premio Anna Magnani, è la più importante manifestazione internazionale dedicata alla memoria della grande attrice italiana, organizzata e diretta da Francesca Piggianelli, condotta dal giornalista Rai Stefano Buttafuoco, patrocinato dalla Regione Lazio e Direzione SIAE, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma Lazio Film Commission con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività culturali ed il supporto di Panalight. Un ringraziamento ad alcuni componenti del Comitato D‘Onore ed ospiti presenti tra cui, Luca Verdone, Saverio Vallone, Elettra Ferraù, Franco Mariotti, Stefano Di Tommaso, Gennaro Marchese, Elisabetta Pellini, Elizabeth Missland, Emanuela Corsello. Si ringraziano: J.B. Spadafora, DreamWorld Movies, Studio Lamia Management, J&J Limo Service Roma, DL 32, Borgo del Baccano, Stappando, e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa edizione!
(foto Pitta Zalocco e Stefano Simoni)
Straordinaria XXI Edizione del Premio Roma Videoclip
Il cinema incontra la musica
Si è svolta presso la Casa del Cinema di Roma nella sala Cinecittà, l’emozionante e sorprendente premiazione della XXI Edizione Roma videoclip-il cinema incontra la musica, la più importante kermesse nazionale di incontri ravvicinati tra cinema e musica, giunta alla XXI Edizione, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, condotta da Danilo Brugia e Simone Bartoli. Assegnati premi speciali ai videoclip tratti da film, videoclip dell’anno, videoclip rivelazioni, anteprime e videoclip omaggio agli ever green stars con la presenza di artisti, registi, produttori premiati. Roma Videoclip-il cinema incontra la musica, si avvale del Riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo del Ministero della Cultura, il Patrocinio di Roma Lazio Film Commission, Roma Capitale, Regione Lazio, Panalight, Centro sperimentale di cinematografia, SIAE. Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip musicali e tratti da film, con un importante appuntamento della Festa del Videoclip Indie che si svolgerà a Roma in autunno.
- Premi speciale il cinema incontra la musica -
Regista Fabrizio Maria Cortese, gli attori Maria Grazia Cucinotta e Vincent Riotta per il videoclip “Il meglio di te” di Giusy Ferreri tratto dal film Il meglio di te,
La Scelta, il regista Roberto Marra e l’attore (che ha ricevuto a sorpresa anche la medaglia di Roma Capitale consegnata dall’On.le Fabrizio Santori) Mirko Frezza per il videoclip “L’Eroe” tratto dal film Golia, regia di Roberto Marra e Stefano Salvatori, Regista Maurizio Scarcella per “Benson-la vita è il nemico” un film su Richard Benson, Regista Mario Spinocchio e l’attore Salvo Saverio D’Angelo, per il videoclip “Boogie Night” di SSD Project feat Jenny B con Antonella Ponziani, Marina Pennafina,
- Premi Speciali Roma Videoclip Sanremo 2024 -
Registi Giorgio Testi e Filippo Ferraresi “Videoclip dell’anno” per il videoclip “Ti muovi” di Diodato, Premio speciale anche alla coreografa del videoclip Irma Di Paola, Attore Gustavo D’Aversa di “Due Altalene” di Mr. Rain, regia di Francesco Lorusso, Artista Il Tre e regista Mattia Di Tella per il videoclip “Fragili” e “Premio Radio Roma”
- Premio speciale rivelazione 2024 -
Artista Denise Faro ed al regista VonJako per “Libera se mi va” (brano scritto da Vasco Rossi in omaggio alle donne) assegnato anche il “Premio Panalight rivelazione 2024”
- Premi speciali Roma videoclip 2024 Evergreen Stars -
Artista Annalisa Minetti, “Torno a Napoli” regia di Gianluca Allotta
Artista Il Guardiano del Faro ed al regista Pierfrancesco Campanella per il videoclip “Progetto d’Amore” (Anteprima del videoclip in omaggio della carriera dell’artista).
Artista Rosanna Fratello ed al regista Michele Vitiello per il videoclip “Se t’amo t’amo” (Nuova versione dell’artista e videoclip innovativo)
Artista Simone Tomassini per il videoclip “L’Italiano” regia di Paolo Galassi, (speciale versione rock in omaggio a Fantozzi ed a Toto Cutugno con la presenza del figlio Niko).
Al termine brindisi e torta intonando tutti insieme l’italiano…lasciatemi cantare!
Si ringraziano: DreamWorld Movies, Studio Lamia Management, Manuela Pasqualetti, Simone Massetti, Davide Coni, Alessandro Scarnecchia, Fabrizio Santori, Fabrizio Pacifici, Giampietro Preziosa, Mariano Cherubini, Alessandro Pisegna, Antica Distilleria Petrone, Borgo del Baccano, Stappando, Matteo Vari, I Pusceddu di Gianluca Ferraro, la stampa, fotografi, tv e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa edizione!
(foto Pitta Zalocco e Stefano Simoni)
Grande successo per il libro Ostiawood di Daniele Orazi
Si è svolta con grande successo e con una folla di spettatori la presentazione del libro Ostiawood di Daniele Orazi, presso la libreria Ubik Ostia,con letture della brava attrice Paola Minaccioni,incontro moderato da Giulio Mancini,con gli interventi dei Direttori dei Festival Cinematografici Alice nella città e Punta Sacra,Gianluca Giannelli e Fabia Bettini,con numerosi ospiti tra cui il giornalista Rai Gianni Maritati ed il Direttore artistico di Ostia Film Festival Italiano Francesca Piggianelli.
Daniele Orazi racconta che chi ha amato la serie culto "Chiami il mio agente!" non potrà non amare questa commedia irresistibile scritta dall’interno del mondo del cinema, di cui svela segreti e manie - I diritti d’autore del libro saranno devoluti alle associazioni non-profit
Every Child Is My Child e Pen Paper Peace.
DANIELE ORAZI è fondatore e capo dell’agenzia cinematografica DO Agency. Rappresenta star e upcoming italiani e internazionali per cui cura le carriere da oltre trent’anni. Manager romano, attento allo scouting, produttore e collezionista d’arte, dal 2007 è membro dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. È ideatore del DO Rising Star Award e del contest di monologhi Young Blood, volti a mettere in luce giovani talenti. Consulente strategico di alcune realtà cinematografiche, nel 2021 è uno dei fondatori dell’associazione di categoria ASA (Agenti Spettacolo Associati). Collabora fra le altre realtà accademiche con 24Ore Business School, Luiss, Cattolica, Ied e dal 2023 è docente del primo corso universitario presso Unimarconi “Il lavoro del Talent Agent nel cinema italiano e internazionale.
(foto Pitta Zalocco)
LAZIO, INAUGURATO IL NUOVO POLO
DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
Presentate anche le strategie e le attività per il triennio 2024/2026
Il cinema e l’audiovisivo della Regione Lazio hanno una nuova casa
Il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e Lorenza Lei, responsabile della struttura Cinema e Audiovisivo, hanno inaugurato il nuovo Polo del cinema e dell’audiovisivo, ospitato all’interno della sede romana della Regione Lazio di via Parigi 11.Durante l’evento, che ha visto un’ampia partecipazione delle diverse categorie protagoniste del comparto, sono state illustrate anche le strategie e le attività della Regione per il triennio 2024/2026.
Numerose le Istituzioni, produttori, distributori, registi ed artisti presenti che hanno partecipato con molto interesse alla presentazione delle nuove ed innovative strategie del nuovo Polo del cinema e dell’audiovisivo.
Premio Sette Colli,
un successo in Campidoglio
Successo di critica e di pubblico alla XVI edizione “Sette Colli, la romanità tra sport e cultura” con numerosi premiati del cinema,arte,cultura e sociale!
Anna Galiena incanta ed emoziona il pubblico
al Cinema AlFellini di Grottaferrata
Proseguono gli eventi del film Giorni Felici di Simone Petralia,protagonisti Anna Galiena e Franco Nero.
Una proiezione speciale si è svolta a Grottaferrata presso il cinema AlFellini,circuito Madison Cinemas,con la presenza eccezionale della grande attrice Anna Galiena,insieme ad il regista Simone Petralia,il produttore di Inthelfilm Giampietro Preziosa,la scenografa Giulia Attardi,accolti dal Direttore Davide Fontana e da Francesca Piggianelli curatrice dell'evento.Hanno presenziato il Sindaco Mirko Di Bernardo ed il Presidente del Consiglio Comunale di Grottaferrata Massimo Garavini,felici per il successo dell'affluenza del numeroso pubblico presente che hanno riempito la sala.A seguire un dibattito molto interessante per le emozioni che ha trasmesso il film.Inoltre tanti gli amici accorsi per salutare Anna Galiena che con grande sorpresa, ha potuto riabbracciare anche alcuni amici dai tempi del liceo che ha frequentato, tra cui il collezionista cinematografico Stefano Di Tommaso.
Il produttore Giampietro Preziosa,ha dichiarato che proseguirà il tour del film in tutte le Regioni e rassegne estive, felice del successo del film che sarà distribuito anche all'estero. Il film è il secondo lungometraggio di Simone Petralia,distribuito da Europictures. Al termine abbracci e selfie,un film che ha emozionato per il tema delicato ed attuale che esplora l’odissea di una coppia anziana che si ritrova dopo anni di separazione,concentrandosi sul difficile percorso che i protagonisti devono affrontare a causa della malattia.
Un ringraziamento speciale anche a tutte le Associazioni di Grottaferrata,agli spettatori sempre presenti al Cinema AlFellini ed a Marisa Memesi,consigliere comunale,con delega all'Associazionismo ed ai comitati di quartiere.
(foto Pitta Zalocco)
Grande successo ed emozioni al cinema delle province di roma
per la proiezione speciale del film giorni felici
Una sala gremita e tanti amici presenti per la proiezione speciale del film GIORNI FELICI, il nuovo film di Simone Petralia protagonisti i due grandi attori Anna Galiena e Franco Nero.
Il film con una trama dolorosa,toccante,racconta una storia d’amore che rinasce e resiste ad una situazione drammatica familiare,rafforzandosi con tanto coraggio ed amore. Presenti il protagonista Franco Nero,il regista Simone Petralia,gli attori Bianca Nappi,Marcello Mazzarella,i produttori Giampietro Preziosa e Marco Simon Puccioni, parte dello staff tecnico e numerosi ospiti ed amici tra cui Maria Rosaria Omaggio,Lorena Bianchetti,Matteo Branciamore,Christian Marazziti,Eleonora De Luca, e la regista Santa De Santis.
Un grande e caloroso applauso al termine del film ed all'uscita della sala qualche lacrima e commozione.
(foto concesse dalla Produzione)
Emozioni al campidoglio per il documentario Barber Ring
In una Sala gremita presso la Protomoteca del Campidoglio di Roma,si è svolto l'importante convegno "Un'alternativa di vita" organizzato dall'On.Maria Cristina Masi,con la partecipazione di importanti relatori ed Istituzioni,moderati dalla giornalista Silvia Tocci sul tema di chi proveniente da strade tortuose sono riusciti ad intraprendere strade virtuose, di rinascita e riscatto per una vita migliore,come nel racconto autobiografico di Manuel Ernesti,protagonista del docufilm diretto dal bravo regista Alessio Di Cosimo,proiettato parzialmente dove descrive il suo percorso travagliato vivendo in periferia,fino ad arrivare un imprenditore di successo con il coinvolgimento e sostegno per chi come lui ha avuto un passato turbolento,consigliandoli ed inserendoli verso lo sport ed attività lavorative nelle barberia da lui fondata.Commoventi gli interventi di alcune testimonianze di alcuni ragazzi presenti e l'abbraccio con il fratello Marco.
Il regista,tra i vari illustri ospiti,ha citato Francesca Piggianelli,direttrice di numerosi Festival importanti tra cui Ostia Film Festival italiano,ringraziandola per la proiezione e l'attenzione che ha avuto per il docufilm,per averli premiati e per l'attenzione che ha da sempre per il sociale. Al termine dell'evento un grande e commovente applauso per tutti,comunicando che il docufilm avrà ancora un grande percorso nelle scuole e non solo!
Il cinema incontra la musica
assegnati i premi SIAE-ROMA VIDEOCLIP
Grande successo ed emozioni per i premi speciali SIAE-ROMAVIDEOCLIP Sanremo 24
L’Evento si è svolto il 9 febbraio presso SIAE Casa della Musica, con un incontro tra cinema e musica che assegna da alcuni anni i Premi SIAE –ROMA VIDEOCLIP, per il brano ed il videoclip presenti al Festival, sezione rivelazione e big.
Premio rivelazione a CLARA per il videoclip DIAMANTI GREZZI regia di ATTILIO CUSANI, produzione Borotalco.tv.
Premio Speciale Il cinema incontra la musica a DIODATO per il videoclip TI MUOVI, regia di GIORGIO TESTI e FILIPPO FERRARESI, con un cast notevole tra cui FILIPPO TIMI, produzione Verdiana Vitti per Cascavel.
Hanno ricevuto nelle scorse Edizioni il Premio SIAE Roma Videoclip Sanremo, numerosi artisti tra cui:
Leo Gassmann, Fabrizio Moro, Diodato, Folcast, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Olly, Rettore e Ditonellapiaga.
Roma Videoclip-il cinema incontra la musica giunto alla XXI Edizione, è la più importante kermesse nazionale dedicata ai videoclip, ideata e diretta da Francesca Piggianelli.
INCONTRI RAVVICINATI......TRA CINEMA E MUSICA
La XX edizione del Premio Roma Videoclip - Il Cinema incontra la Musica, ha festeggiato con un grande evento dei 20 anni e la prossima edizione si terrà entro giugno 2024.
Inoltre un’attenzione per la sezione INDIE con una grande festa del Roma Videoclip in tour entro settembre 2024, con la visione di videoclip provenienti da tutta Italia e non solo, con la presenza di artisti, registi e produttori.
Roma Videoclip-il cinema incontra la musica, ha ottenuto nelle scorse Edizioni il Riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo del Ministero della cultura, il Patrocinio della Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Panalight, Direzione SIAE. Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori di film, live film concerto, produzioni, serie web e che si estende anche con Roma Videoclip in tour e Roma Videoclip INDIE. Un appuntamento dove s’ incontrano e sono premiati i più importanti protagonisti del settore cinematografico e musicale con attenzione anche a videoclip indipendenti e sociali. L’obiettivo di Roma Videoclip è di rendere omaggio al connubio tra cinema e musica e di valorizzare il videoclip, che rappresenta una forma di arte espressiva, un micro film.