Straordinaria XXI Edizione del Premio Roma Videoclip
Il cinema incontra la musica
Si è svolta presso la Casa del Cinema di Roma nella sala Cinecittà, l’emozionante e sorprendente premiazione della XXI Edizione Roma videoclip-il cinema incontra la musica, la più importante kermesse nazionale di incontri ravvicinati tra cinema e musica, giunta alla XXI Edizione, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, condotta da Danilo Brugia e Simone Bartoli. Assegnati premi speciali ai videoclip tratti da film, videoclip dell’anno, videoclip rivelazioni, anteprime e videoclip omaggio agli ever green stars con la presenza di artisti, registi, produttori premiati. Roma Videoclip-il cinema incontra la musica, si avvale del Riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo del Ministero della Cultura, il Patrocinio di Roma Lazio Film Commission, Roma Capitale, Regione Lazio, Panalight, Centro sperimentale di cinematografia, SIAE. Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip musicali e tratti da film, con un importante appuntamento della Festa del Videoclip Indie che si svolgerà a Roma in autunno.
- Premi speciale il cinema incontra la musica -
Regista Fabrizio Maria Cortese, gli attori Maria Grazia Cucinotta e Vincent Riotta per il videoclip “Il meglio di te” di Giusy Ferreri tratto dal film Il meglio di te,
La Scelta, il regista Roberto Marra e l’attore (che ha ricevuto a sorpresa anche la medaglia di Roma Capitale consegnata dall’On.le Fabrizio Santori) Mirko Frezza per il videoclip “L’Eroe” tratto dal film Golia, regia di Roberto Marra e Stefano Salvatori, Regista Maurizio Scarcella per “Benson-la vita è il nemico” un film su Richard Benson, Regista Mario Spinocchio e l’attore Salvo Saverio D’Angelo, per il videoclip “Boogie Night” di SSD Project feat Jenny B con Antonella Ponziani, Marina Pennafina,
- Premi Speciali Roma Videoclip Sanremo 2024 -
Registi Giorgio Testi e Filippo Ferraresi “Videoclip dell’anno” per il videoclip “Ti muovi” di Diodato, Premio speciale anche alla coreografa del videoclip Irma Di Paola, Attore Gustavo D’Aversa di “Due Altalene” di Mr. Rain, regia di Francesco Lorusso, Artista Il Tre e regista Mattia Di Tella per il videoclip “Fragili” e “Premio Radio Roma”
- Premio speciale rivelazione 2024 -
Artista Denise Faro ed al regista VonJako per “Libera se mi va” (brano scritto da Vasco Rossi in omaggio alle donne) assegnato anche il “Premio Panalight rivelazione 2024”
- Premi speciali Roma videoclip 2024 Evergreen Stars -
Artista Annalisa Minetti, “Torno a Napoli” regia di Gianluca Allotta
Artista Il Guardiano del Faro ed al regista Pierfrancesco Campanella per il videoclip “Progetto d’Amore” (Anteprima del videoclip in omaggio della carriera dell’artista).
Artista Rosanna Fratello ed al regista Michele Vitiello per il videoclip “Se t’amo t’amo” (Nuova versione dell’artista e videoclip innovativo)
Artista Simone Tomassini per il videoclip “L’Italiano” regia di Paolo Galassi, (speciale versione rock in omaggio a Fantozzi ed a Toto Cutugno con la presenza del figlio Niko).
Al termine brindisi e torta intonando tutti insieme l’italiano…lasciatemi cantare!
Si ringraziano: DreamWorld Movies, Studio Lamia Management, Manuela Pasqualetti, Simone Massetti, Davide Coni, Alessandro Scarnecchia, Fabrizio Santori, Fabrizio Pacifici, Giampietro Preziosa, Mariano Cherubini, Alessandro Pisegna, Antica Distilleria Petrone, Borgo del Baccano, Stappando, Matteo Vari, I Pusceddu di Gianluca Ferraro, la stampa, fotografi, tv e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa edizione!
(foto Pitta Zalocco e Stefano Simoni)
Il cinema incontra la musica
assegnati i premi SIAE-ROMA VIDEOCLIP
Grande successo ed emozioni per i premi speciali SIAE-ROMAVIDEOCLIP Sanremo 24
L’Evento si è svolto il 9 febbraio presso SIAE Casa della Musica, con un incontro tra cinema e musica che assegna da alcuni anni i Premi SIAE –ROMA VIDEOCLIP, per il brano ed il videoclip presenti al Festival, sezione rivelazione e big.
Premio rivelazione a CLARA per il videoclip DIAMANTI GREZZI regia di ATTILIO CUSANI, produzione Borotalco.tv.
Premio Speciale Il cinema incontra la musica a DIODATO per il videoclip TI MUOVI, regia di GIORGIO TESTI e FILIPPO FERRARESI, con un cast notevole tra cui FILIPPO TIMI, produzione Verdiana Vitti per Cascavel.
Hanno ricevuto nelle scorse Edizioni il Premio SIAE Roma Videoclip Sanremo, numerosi artisti tra cui:
Leo Gassmann, Fabrizio Moro, Diodato, Folcast, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Olly, Rettore e Ditonellapiaga.
Roma Videoclip-il cinema incontra la musica giunto alla XXI Edizione, è la più importante kermesse nazionale dedicata ai videoclip, ideata e diretta da Francesca Piggianelli.
INCONTRI RAVVICINATI......TRA CINEMA E MUSICA
La XX edizione del Premio Roma Videoclip - Il Cinema incontra la Musica, ha festeggiato con un grande evento dei 20 anni e la prossima edizione si terrà entro giugno 2024.
Inoltre un’attenzione per la sezione INDIE con una grande festa del Roma Videoclip in tour entro settembre 2024, con la visione di videoclip provenienti da tutta Italia e non solo, con la presenza di artisti, registi e produttori.
Roma Videoclip-il cinema incontra la musica, ha ottenuto nelle scorse Edizioni il Riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo del Ministero della cultura, il Patrocinio della Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Panalight, Direzione SIAE. Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori di film, live film concerto, produzioni, serie web e che si estende anche con Roma Videoclip in tour e Roma Videoclip INDIE. Un appuntamento dove s’ incontrano e sono premiati i più importanti protagonisti del settore cinematografico e musicale con attenzione anche a videoclip indipendenti e sociali. L’obiettivo di Roma Videoclip è di rendere omaggio al connubio tra cinema e musica e di valorizzare il videoclip, che rappresenta una forma di arte espressiva, un micro film.
Emozionante Kermesse della Festa del Roma Videoclip Indie
ad Officina Pasolini-Roma a conclusione della XX Edizione!
Premiati due grandi artisti del panorama musicale e cinematografico, Pivio per la sua carriera artistica e per l’originale videoclip “Several Horrible Men” regia di Matteo Malatesta e Sergio Cammariere, pluripremiato per le sue molteplici attività artistiche e il suo nuovo videoclip “Il valzer di chimere” con le presenze dei registi Lorenzo Nardelli e Paul Alex M.Samaniego, il produttore Paolo Suriani e la violinista Giovanna Famulari
A seguire emozioni per il mini live di un brano eseguito dal cantautore Daniele Savelli dedicato a Rino Gaetano, Tutti i videoclip presenti premiati:
Per la gente di Bracco Di Graci regia di Daniele Balboni, L'Anima Grida di Gipsy Fiorucci regia di Lorenzo Lombardi, Io no di Radio Chaplin regia di Daniele Tofani, Le case mangiate dal sale di Daniele De Gregori regia di Eleonora Maggioni, Andirivieni blu di Tipi da Paura regia di Isabella Noseda e Umberto Petrocelli, Yin yang di Simon regia a cura di Devans studio, Deliver you di Gladiah regia di Giorgia Fiori, Stradamà di Puritano regia di Nino Villani, Da consumarsi preferibilmente entro di Stefano Ardenghi regia a cura di RKH Studio, Limbo di The Old Skull regia di Valerio Persia, Premi speciali Panalight My wonderland di Claudio Orfei regia di Claudio Orfei,Nino Villani per la regia del videoclip Stradamà di Puritano regia di Nino Villani
I Premi di Terza Pagina Magazine media partner:
Strega di Moà regia di Brainframe, L’entropia nelle parole di Gianni Salamone, regia di Gianni Salamone, L’amore non fa così di Valentina Ambrosio regia di Stefano Cesaroni, Un amour de pluie di Silvia Frangipane regia di Silvia Frangipane,W la noia di Sylvia Meritano regia di LeTroteProduction,Fuoriclasse di Nevonash regia di Valerio Matteu.
Special Terza pagina magazine
- Servizio Rai -
Premi speciali XX Edizione Roma Videoclip il cinema incontra la musica
Festa del cinema di Roma 2023
Nella cornice della 18^ Festa del Cinema di Roma, presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio, sono stati assegnati due dei più importanti premi della Capitale: Roma Videoclip-il cinema incontra la musica con la direzione artistica di Francesca Piggianelli:
Motta, Carolina Crescentini e Vinicio Marchioni ed il regista per il videoclip La musica è finita
Max Gazzè ed i registi You Nuts per il videoclip Che c'è di male, produzione Borotalco.Tv
Indimenticabile Kermesse per la XX Edizione del
PREMIO ROMA VIDEOCLIP –IL CINEMA INCONTRA LA MUSICA
Un’edizione speciale ed indimenticabile nella location più suggestiva degli Studi di Cinecittà del Set Roma, per la XX Edizione del Roma Videoclip-il cinema incontra la musica, ideata e diretta da Francesca Piggianelli e condotta da Danilo Brugia, che ha festeggiato i venti anni di successo della manifestazione, con premiati d’eccezione del cinema e della musica, sorprese ed un omaggio a Mia Martini, con il trailer docufilm Mimì tutti ne parlano, io l’ho conosciuta regia di Gianfrancesco Lazotti.
Roma videoclip è la più importante kermesse nazionale, che si avvale del supporto di Panalight, Roma Lazio Film Commission, il Riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo, il Patrocinio Regione Lazio, Centro Sperimentale di Cinematografia, SIAE. Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori di film e produzioni. Un appuntamento dove s’ incontrano e sono premiati i più importanti protagonisti del settore cinematografico. L’obiettivo di Roma Videoclip è di rendere omaggio al connubio tra cinema e musica e di valorizzare il videoclip, che rappresenta una forma di arte espressiva, un micro film. Inoltre grande attenzione anche per gli INDIE con Roma Videoclip in tour, con la partecipazione di videoclip provenienti da tutta Italia che toccherà alcune regioni e gran finale ad ottobre 2023 a Roma, con la proiezione dei videoclip più rappresentativi, originali ed una attenzione anche al sociale.
Tra i numerosi premiati incantati dalla coreografia del Set Roma, citiamo:
- VIOLANTE PLACIDO “Special Award” Videoclip TU STAI BENE CON ME, regia di Massimiliano D’Epiro giunti con il figlio Vasco
- GIORGIA FERRERO “Special Award rivelazione” attrice protagonista del videoclip di Madame IL BENE NEL MALE regia di Martina Pastori
- RON “Artista dell’anno” e per videoclip QUESTO VENTO feat Leo Gassmann regia di Gianluca Calu Montesano
- PLANET FUNK “Special Award” videoclip THE WORLD’S END regia di Guido Pappadà
- LODO GUENZI “Special Award cinema e musica, attore nel film LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO, regia di Pupi Avati
- NATHALIE “Special Award” videoclip UNA CANZONE PER NOI regia di Francesco D’Aloi
- PIOTTA “Special Award” videoclip TUTTI A… Regia di Rodolfo Gusmeroli
- VIRGINIO e TEO BOK "Premio International" Videoclip IL GIORNO CON LA NOTTE regia di Julio Reyes Copello (Anteprima internazionale)
- FRANCESCO GABBANI “Special Award” videoclip L’ABITUDINE regia di Fabio Capalbio
- IDA ELENA “SPECIAL AWARD” videoclip “Wild” regia di Sara Benethan, premiata dalla mamma Fioretta Mari, BAD BOSS Productions “PRODUZIONE RIVELAZIONE DELL’ANNO”
- IGOR RIGHETTI “Special Award” attualità ed ironia per il videoclip VAFFANVIP regia di Max Filippini, con Patrizia De Blanck e Lorenzo Castelluccio
Premi speciali Radio
- RADIO ITALIA ed a SERGIO MENGHINI
Presenti per festeggiare anche alcuni conduttori delle trascorse Edizioni tra cui Stefano Buttafuoco, Pippo Lorusso, Andrea Il Drago.
Al termine della premiazione, tutti a festeggiare con un brindisi e torta realizzata per l’occasione!
Si ringraziano per il catering: Matteo Vari, Gianluca Pusceddu, Giuseppe Alessio, per il brindisi Stappando Enocultura, Clara C, Petrone antica Distilleria, Borgo del Baccano.
Per i Premi Ceramiche Branca, inoltre un ringraziamento a tutto lo staff di Romarteventi, al regista della serata Alessandro Scarnecchia ed al Comitato D’Onore,per le foto Pitta Zalocco e Stefano Simoni.
Assegnati i premi Siae-Romavideoclip Sanremo 2023
GIANLUCA GRIGNANI riceve il Premio SIAE-ROMA VIDEOCLIP Sanremo 2023
Ad OLLY il Premio Rivelazione
Si è svolta presso Casa SIAE con grande successo l’assegnazione dei Premi SIAE –Roma Videoclip, due importanti riconoscimenti per il brano e videoclip presenti al Festival. Premiati GIANLUCA GRIGNANI per il brano e videoclip Quando ti manca il fiato regia di Dav Cooper.
l'artista emozionato e felice del Premio, accolto dal numeroso pubblico presente, ringraziando ha raccontato come è nato il Videoclip che considera una sua creatura pensato come un micro film ed ha aggiunto di come abbia anche rischiato in una scena sott'acqua di farsi male, ha avuto un'inclinazione della costola.
Con ironia ha annunciato che gli piacerebbe un ruolo in un film come attore!
Il Premio Rivelazione consegnato al giovane e sorprendente OLLY per il brano e videoclip Polvere regia di Nicola Bussei e Asia J. Lanni, prodotto da Borotalco.TV .L'artista ed i registI, felici ed increduli per il Premio, soddisfatti per aver realizzato un Videoclip divertente ma anche di riflessione, ironia e professionalità!
Al termine selfie ed autografi da parte dei numerosi fans accorsi per vedere i loro idoli!
Roma Videoclip-il cinema incontra la musica, la più importante kermesse nazionale, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, in preparazione la XX edizione del Premio Roma Videoclip - Il Cinema incontra la Musica, sarà una grande festa per festeggiare i 20 anni e si terrà a Roma entro giugno 2023.
Hanno ricevuto nelle scorse Edizioni il Premio SIAE Roma Videoclip Sanremo, numerosi artisti tra cui Diodato, Folcast, Leo Gassmann, Fabrizio Moro, Rettore e Ditonellapiaga.
Foto di Antonio Loffredo.
Niccolò Fabi e Claudia Gerini
incantano il pubblico alla Festa del Cinema di Roma
Consegnati dal Direttore artistico Francesca Piggianelli, i Premi Speciali della XIX^ Edizione di Roma Videoclip e della VIII^ Edizione del Premio Anna Magnani, avvenuta nel giorno inaugurale della VII^ Festa del Cinema di Roma, all’interno dello Spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission, presso l’Auditorium Arte al Parco della Musica.
Gli ospiti intervenuti e premiati: Niccolò Fabi e la regista Valentina Pozzi per il videoclip “Andare oltre”. Hanno raccontato alla folta platea come hanno realizzato il loro videoclip con aneddoti esclusivi. Il famoso cantautore italiano, amato da tutti per i brani delicati e storici che hanno accompagnato le vite di molti di noi – ‘Vento d’estate’, ‘Capelli’, Costruire’ e tanti altri ha dichiarato:
L’autore ha espresso l’idea che il nuovo brano venisse illustrato a parole. “Ognuno può immedesimarsi nel testo e nella musica di questo brano. Ognuno può sentirselo addosso a seconda delle proprie sensazioni, di quel che avverte ascoltandolo”. La forza e al contempo la delicatezza delle parole hanno suggerito - al cantante e alla regista - la presenza, nel videoclip, di immagini di natura dirompente, non di personaggi.
Francesca Piggianelli e Massimo Zamponi hanno presentato il videoclip Tudo Bem? a cui è stato assegnato il Premio rivelazione Indie al giovane artista Evandro, per la regia di Gian Luca Della Monica, prodotto da Bad Boss Production di Francesco Stoia. Evandro è un ventunenne cantautore romano. Ha iniziato la sua carriera davvero in tenera età e nel 2020 ha partecipato al programma di Amici. La sua carriera è decisamente in ascesa.
PREMIO SPECIALE VIII^ EDIZIONE PREMIO ANNA MAGNANI a Claudia Gerini, “Premio Speciale per le molteplici qualità artistiche dell’attrice e donna speciale". La brava Artista e regista ha dichiarato: Questo premio porta il nome di una donna vera ed Anna Magnani lo era. Ne sono orgogliosa, ci accomuna la romanità e la spontaneità, sebbene la Magnani fosse una Maestra, termine inconsueto se declinato al femminile. Cerco anche io di mantenere una ‘fanciullezza’, che, come ha sottolineato Fabi, contribuisce a mantenere viva per sempre l’emozione dei primi tempi, nel fare il mio lavoro di attrice, che amo con tutta me stessa’ e ringrazio il Direttore Francesca Piggianelli che è una certezza per tutti noi.
A sorpresa l’attrice ha ricevuto il Premio RAF Vallone IV^ Edizione consegnato dal direttore artistico Saverio Vallone, La Motivazione: “Premio Miglior Attrice dell’Anno e regista opera prima per Tapirulàn, da lei diretto”. Inoltre il Direttore Elettra Ferraù le ha fatto omaggio del volume dell’annuario del Cinema Italiano.
Ultimo riconoscimento, il Premio Anna Magnani per la tv, quello consegnato alla brava giornalista e direttrice di OstiaTv Silvia Tocci. La giornalista, professionista di razza, è pioniera di una tv che dà voce agli avvenimenti del Lido di Ostia con passione creativa e caparbietà.
Un grande applauso finale per tutti i premiati ed un arrivederci alle prossime Edizioni.
Si ringraziano Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, il Comitato d’Onore, Agnese Branca di Romarteventi, il conduttore Massimo Zamponi, Chiara Coricelli, amministratore delegato Pietro Coricelli Spa, per le foto Pitta Zalocco e Bonanni, stampa e tv.
Ostia Film Festival Italiano
Dal 5 al 7 Ottobre 2022
Successo ed emozioni tra cinema, musica, teatro e sociale
Si è svolta al Teatro Lido di Ostia la seconda edizione OFFI Ostia Film Festival Italiano, una rassegna dedicata al cinema, alla musica con la Festa del Videoclip Indie, alle donne nell’arte, al sociale, ai grandi del passato, ai nuovi talenti, al teatro ed alla cultura, con la direzione artistica di Francesca Piggianelli, condotto da Massimo Zamponi. Patrocinato dalla Regione Lazio, Direzione SIAE, con il Patrocinio e Supporto di Roma Lazio Film Commission e Cinecittà Panalight e “Con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della cultura” .
Sold out per il primo appuntamento, protagonista la Festa conclusiva del Roma Videoclip Indie, i Premi Speciali sono stati assegnati con grande partecipazione e presenza da parte degli artisti, registi e produttori provenienti da tutta Italia, tra i numerosi premi quelli delle radio: Radio Godot, Radio Sanremo Web, Radio Base Canarie, Terza pagina Magazine, inoltre Premio SIAE, Cinecittà Panalight, riconoscimenti della Direzione del Festival.
I premiati delle altre due serate dedicate al cinema, teatro, cortometraggi:
Carlotta Proietti figlia del grande Gigi, Michel Emi Maritato con il libro La fine del diverso, Simone Amendola con il produttore Cristiano Sebastianelli per Nessun nome nei titoli di coda, il regista Ciro Formisano per L’altro buio in sala, Christian Marazziti per il cortometraggio Amici di sempre ed anche l'attore Dario Bandiera e il videoclip Oblivion, con la presenza della nota pianista Natalia Paviolo, Dario D’Ambrosi creatore del movimento teatrale chiamato Teatro Patologico,il regista Simone Lupi per il cortometraggio Io sono un po' matto e tu?, Red Market di Walter Nicoletti sul tema Internazionale sul traffico degli organi e giochi d’azzardo ed a Mirella di Kassim Yassin Saleh che tratta il tema della disabilità, premio al il videoclip Carrozzella romana di Rodolfo Laganà, regia di Giovanni Pirri, un gran finale in omaggio alle donne nell’arte cinema e musica con premi assegnati a Livia Bonifazi, Cristiana Ciacci della Little Tony Band e Daniela Giordano.
Si ringraziano: Teatro Lido di Ostia, Agnese Branca di Romarteventi, Massimiliano Mambor, Carlo Senes, Marco Aceti, Simone Petralia, Emiliano Marsili, Martina Zaralli, Simone Bartoli, il Comitato d’Onore: Elettra Ferraù, Giampietro Preziosa, Luca Verdone, Saverio Vallone, Fabrizio Pacifici, le Istituzioni, gli Sponsor: Premi Branca, Petrone Antica Distilleria, Chiara Coricelli Amm.delegato di Pietro Coricelli S.p.a, Stappando enocultura, Studio Erca&Partners, Marinauto Ostia, Artemisia lab, Frimm immobiliare, Canale10, Terza Pagina Magazine, OstiaTV, Matteo Vari e Stefano Porro, OST friendly food and drink One long bar, Gusto Glam restaurant, e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione.
PREMI E RICONOSCIMENTI ROMA VIDEOCLIP INDIE:
- PREMIO SIAE: LE FLEUR DU MAL di MNEMOS regia di Cosimo Brunetti
- PREMIO RADIO GODOT: NON SENTO PIÙ IL VENTO di SALLY MORICONI regia di Claudio Martinez
- PREMIO RADIO BASE CANARIE: BENVENUTA MUSICA di MARINA MUSER regia di Francesco Nisi
- PREMIO SANREMO WEB E PREMIO DEL PUBBLICO: MI ODIO TI AMO di MICCIO8 regia di Fabio Schifino
- PREMIO PANALIGHT: FIGHT FOR ME di BARNIE (Bernadette Contini) regia di Federica Di Renzo
- PREMIO PANALIGHT:GIOVANI VECCHI di MATTEO ALIENO regia di Cristiano Pedrocco
- PREMIO DIREZIONE: TUDO BEM? Di EVANDRO Regia di Gian Luca della Monica
- PREMI SPECIALI TERZA PAGINA MAGAZINE A: IL CIGNO di Alma Manera regia di Giovanni Pirri e Alma; SOGNA ANCHE TU di PHEBO & DAVIDE DE MARINIS regia di Alessandro Sabeone; TI VOGLIO BENE di GIOVANNI SEGRETI BRUNO regia di Emanuel Lo; MANALEACK di MELANYA regia di Matteo Montagna; LA RIVOLUZIONE di MARCO ANCONA E FRANCESCA ROMANA PERROTTA regia di Piernicola Mele.
RICONOSCIMENTI SPECIALI a: PIACERE della band I TREMENDI regia di Alessandra Testoni, L’AVANA ANDREA GIOIA regia di Mattia Del Forno; VERSIONE PUNK di SIMONE CICCONI regia di Enzo Brando; YOUR LIFE WILL JUST PASS YOU di MONNA RO regia di Daniele Barbiero; OGNI DOMENICA di FRANCESCO MARITATI regia di Francesco Maritati; IO NON SONO RAZZISTA …MA di STEFANO CINTI regia di Marco Locurcio; DESERT di RUR regia di Rur.
CONCERTO GROSSO DEI MITICI NEW TROLLS A MARINA DI ARDEA
Domenica 28 Agosto 2022.
Visibilmente soddisfatti i volti dell’organizzatore Giancarlo Troiani e del titolare de' La Cannuccia Beach Walter Valentini al termine del concerto degli Of NEW TROLLS capitanati dai due fondatori della storica band, Nico Di Palo e Gianni Belleno nonché dai validissimi musicisti: Stefano Genti alle tastiere e voce, Nando Corradini al basso e voce, Matteo Calza alla chitarra e Mamo Belleno alla chitarra e voce (impressionante la somiglianza della voce con il padre Gianni)
Responsabile comunicazione: Francesca Piggianelli
Roma Videoclip in Tour, sotto il cielo stellato di Genazzano
Roma Videoclip in Tour. La prima tappa si è svolta presso l’elegante déhor del Castello Colonna sotto il cielo di Genazzano. Il celebre Paese sui Monti Prenestini in provincia di Roma, ha accolto i primi cinque selezionati partecipanti alla kermesse che premia il videoclip, connubio artistico di cinema e musica. Ne sono pervenuti quattrocento da tutta Italia, alla direzione artistica di Romarteventi presieduta da Francesca Piggianelli.
Tra i presenti:
- Ospite d' eccezìone Violante Placido con il videoclip in anteprima "Tu stai bene con me" regia di Massimiliano D' Epiro.
I videoclip presenti:
- Manaleak di Melanya regia di Matteo Montagna
- NonNero di Francesco Celletti regia di Mario Miccione
- Er Barone Decadente di Massi Farina regia di Alessandro di Filippo
UNA STRAORDINARIA KERMESSE DEL PREMIO
ROMA VIDEOCLIP-ILCINEMA INCONTRA LA MUSICA!
REGISTI, ARTISTI, PRODUZIONI, PROTAGONISTI PER UNA NOTTE NEGLI STUDI DI CINECITTA’
TRA I NUMEROSI PREMIATI PAOLO GENOVESE,MANETTI BROS, SHEL SHAPIRO,LEO GASSMANN,DANIELA POGGI
XIX Edizione del Premio Roma Videoclip-30 maggio 2022 “SALA FELLINI” Studi di Cinecittà (Roma)
Si è svolta nella Sala Fellini degli Studi di Cinecittà, una strepitosa ed emozionante XIX Edizione del Premio Roma Videoclip-il Cinema incontra la Musica, la più importante kermesse nazionale, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, condotta da Danilo Brugia con la partecipazione di Iole Mazzone, in collaborazione con Cinecittà Panalight, il supporto di Roma Lazio Film Commission, il riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo, il patrocinio di Regione Lazio, Centro Sperimentale di Cinematografia, SIAE. Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori di film, live film concerto, produzioni e serie web. Un appuntamento dove s’ incontrano e sono premiati i più importanti protagonisti del settore cinematografico e musicale con attenzione anche a videoclip indipendenti e sociali. L’obiettivo di Roma Videoclip è di rendere omaggio al connubio tra cinema e musica e di valorizzare il videoclip, che rappresenta una forma di arte espressiva, un micro film. Inoltre avremo una sezione INDIE con Festa del Videoclip, iscrizione gratuita, con la partecipazione di videoclip provenienti da tutta Italia, che toccherà alcune regioni e gran finale ad ottobre 2022 a Roma, con la proiezione dei videoclip più rappresentativi ed originali, con una attenzione anche al sociale.
Presenti alcuni componenti del Comitato d’Onore: Elizabeth Missland ,Miriam Rizzo, Fabrizio Pacifici e Sergio Fabi.
Al termine della kermesse un brindisi finale con degustazioni di Polpetta, pizza gourmet in pala romana del Maestro pizzaiolo Matteo Vari, vincitore del Pizza Talent Show realizzata con la farina del mulino Italmil e i dolci con la torta dedicata a Roma Videoclip della Pasticceria I Pusceddu di Gianluca Ferraro per festeggiare la prossima ventesima Edizione!
I VIDEOCLIP PREMIATI DI QUESTA EDIZIONE:
- SUPEREROI di ULTIMO tratto dal film SUPEREROI regia di PAOLO GENOVESE con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca (videoclip dell’anno)
- SEI TU di FABRIZIO MORO regia di FABRIZIO MORO e ALESSIO DE LEONARDIS Premio ROMAVIDEOCLIP- SIAE- SANREMO 2022 tratto dal film GHIACCIO regia di FABRIZIO MORO ed ALESSIO DE LEONARDIS
- CHIMICA di RETTORE e DITONELLAPIAGA regia di RICCARDO SALVI Premio ROMAVIDOCLIP-SIAE SANREMO 2022 e Premio Produzione a MATTEO STEFANI Executive Producer di Boratalco.tv
- C’ERANO PAROLE di LIVIA BONIFAZI tratto dal film “LA VERA STORIA DI LUISA BONFANTI” di Franco Angeli (premio originalità interprete musicale ed artistico)
- LA PROFONDITA’ DEGLI ABISSI di MANUEL AGNELLI regia dei MANETTI BROS e NICCOLO’ FALSETTI tratto dal film “DIABOLIK” (Miglior videoclip originale tratto dal film)
- SONO COME TE di DANIELE SAVELLI regia di GABRIEL CASH con MANUELA ARCURI, MASSIMILIANO BUZZANCA e STEFANO BUTTAFUOCO ed il piccolo FRANCESCO TRANTADUE (anteprima nazionale sociale)
- SULLE ALI DI UN ANGELO di DANIELA POGGI regia di CIRO FORMISANO (premio, cinema, musica e sociale)
- LA LEGGENDA DELL’AMORE ETERNO di SHEL SHAPIRO regia di ALEX RATTO con la partecipazione di MARA VENIER (Premio leggenda rock a Shel, premio speciale partecipazione cinema e musica Mara Venier, premio regia Alex Ratto)
- TUTTE LE NOTTI di TOMMASO PARADISO regia di YOUNUTS! (Antonio Usbergo & Niccolò Celaia) con la partecipazione di Christian De Sica ed Eleonora Ivone (il cinema incontra la musica)
- LA MIA LIBERTA’ di LEO GASSMANN regia di LEO GASSMANN (Premio musica e regia opera prima)
- IL CIRCO videoclip di chiusura “Special Artist” EUGENIO PICCHIANI regia di Christian Antonilli.
(foto Marco Bonanni e Giancarlo Fiori)
Sold out per il film Ghiaccio
regia di Fabrizio Moro ed Alessio De Leonardis, il film sulla boxe che unisce valori, poesia e verità,con Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara!
Grande successo per l'anteprima del film a Roma!
Premiato anche con il videoclip “Sei tu” tratto dal film “Premio SIAE-ROMA VIDEOCLIP al Festival di Sanremo 2022
PREMIO ROMAVIDEOCLIP AL FESTIVAL DI SANREMO 2022
Annunciati i due premi speciali di Roma Videoclip presente al Festival di Sanremo con:
"Premio Direzione SIAE - ROMA VIDEOCLIP" assegnati al videoclip "SEI TU" di Fabrizio Moro regia di Fabrizio Moro ed Alessio De Leonardis "PREMIO SIAE-ROMA VIDEOCLIP IL CINEMA INCONTRA LA MUSICA" videoclip parte della colonna sonora del film "GHIACCIO", con la partecipazione di Vinicio Marchioni,Giacomo Ferrara. Il film sulla boxe che unisce valori, poesia e verità.
Le musiche originali sono di Fabrizio Moro. "Sei tu", il brano è e contenuto nel nuovo Ep del cantautore "La mia voce", è parte della colonna sonora del film.https://youtu.be/dS5mn2tZX4Y
"PREMIO SIAE-ROMA VIDEOCLIP RIVELAZIONE" per l'originalità del videoclip a "CHIMICA" di DITONELLAPIAGA E RETTORE, regia di Riccardo Salvi, un video divertente, provocatorio, malizioso, scintillante e glam ma soprattutto carico di energia. Un susseguirsi impetuoso e coloratissimo di scene e movimenti pieni di vitalità, di corpi lontani dalla bellezza stereotipata e dai canoni estetici pubblicitari, con lo sguardo rivolto all'estetica queer e al pensiero body positive.
https://youtu.be/2rsteQ4OdLE
Roma Videoclip è la più importante kermesse nazionale, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, dedicata al settore della musica e del cinema. Una rassegna dove s'incontrano e sono premiati i protagonisti del settore musicale e cinematografico. L’obiettivo di Roma Videoclip è di rendere omaggio agli artisti e registi del videoclip, connubio tra cinema e musica, che rappresenta una forma di arte espressiva, un micro film, grande attenzione anche per i nuovi talenti.
Il Premio Roma Videoclip è realizzato in collaborazione con Luce Cinecittà, il Patrocinio di SIAE, Roma Lazio Film Commission, Direzione Generale Cinema, Regione Lazio
INCONTRI RAVVICINATI......TRA CINEMA E MUSICA
Premiazioni, proiezione di videoclip, film concerto, compositori, registi, artisti e produzioni
|
|
|
INCONTRI RAVVICINATI TRA CINEMA E MUSICA CONNUBIO VINCENTE
GIOVANNI ALLEVI, NICCOLO’ AGLIARDI ED ENRICO VANZINA
INCANTANO IL PUBBLICO ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA
Successo oltre le previsioni e grandi emozioni per i Premi Speciali del Roma Videoclip –il cinema incontra la musica, giunto alla XVIII Edizione e del Premio Anna Magnani diretti da Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi anche quest'anno presente alla Festa del Cinema di Roma con un ricco programma di iniziative e Premi Speciali, riflettori su Cinema e Musica all'interno dello Spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission presso l’Auditorium Arte al Parco della Musica. Ricordiamo alcuni tra i premiati intervenuti a questo importante appuntamento Daniele Silvestri, Piero Pelù, Ron, Sergio Cammariere.
In una sala gremita, Stefano Buttafuoco ha condotto l'Evento affiancato dalla giovanissima attrice Iole Mazzone, annunciando l’assegnazione dei premi assegnati al cantautore e compositore italiano Niccolò Agliardi per il brano ed il videoclip del regista Giuliano Volpe, tratto dal film Ostaggi, diretto dalla regista ed attrice Eleonora Ivone, presente con lo sceneggiatore Angelo Longoni, Il bravo cantautore, vincitore del Golden Globe 2021 per il brano Io si (Seen)insieme a Laura Pausini e Diane Warren, premiato come migliore canzone originale.
Momento molto atteso per ben due Premi Speciali assegnati all’emozionatissimo Maestro Giovanni Allevi, per il videoclip del brano Kiss Me Again, per la docu-serie di RaiPlay Allevi in The Jungle, entrambi diretti dal bravo regista Simone Valentini, a cui è andato un apprezzato riconoscimento. Presenti anche il produttore Giovanni Amico, gli autori Achille Corea, Luigi Miliucci e Tommaso Martinelli. Sia il videoclip Kiss me again che Allevi in the Jungle sono stati prodotti dalla TwisterFilm.
Annunciata la nuova Edizione che proseguirà anche con Roma Videoclip in tour che ha avuto tanto successo nel 2021, con una attenzione per i videoclip Indie.
A seguire il bravo giornalista e conduttore Stefano Buttafuoco ha annunciato la prossima Edizione del PREMIO ANNA MAGNANI, grande successo anche in questa Edizione che si è tenuta presso la Sala Fellini degli Studi di Cinecittà con numerosi artisti premiati tra cui e citiamo Pierfrancesco Favino, Paola Minaccioni, Paolo Calabresi, Mara Venier ed il giovane Jacopo Mastrangelo. Un grande applauso ha accolto Enrico Vanzina, regista, sceneggiatore e produttore a cui è stato assegnato il “Premio Speciale Anna Magnani” ed emozionato per aver conosciuto il Maestro Allevi che stima tanto ed ha dichiarato che conoscerlo è stato come ricevere un secondo premio, esprimendo il desiderio di avere con lui un selfie! Un ringraziamento finale a tutti i presenti, in special modo ad Elettra Ferraù, Saverio Vallone, Ettore Spagnuolo del Comitato d'onore del Festival ed ancora ai registi Pierfrancesco Campanella, Fabio Schifino, il bravo attore Orso Maria Guerrini, l’artista, pittrice e testimonial di Annuario del Cinema, Roberta Gulotta e ed ancora un ringraziamento a Ceramiche Branca per i premi, a Rental Plus per servizio auto ed a Food Polis per il brindisi conclusivo ed a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo Evento!!!!
Ostia Film Festival Italiano
Successo ed emozioni tra cinema, musica, sociale e sport
Una Kermesse coinvolgente ricca di eventi musicali, cinematografici, sociali, sportivi ed un omaggio alle donne che si è tenuta presso il Teatro del Lido di Ostia, ideato e diretto da Francesca Piggianelli, in collaborazione con Agnese Branca di Romarteventi, e Massimiliano Mambor, conduzione Simone Bartoli e Claudia Martucci, Presidenti Onorari Elettra Ferraù e Luca Verdone, Patrocinato dalla Regione Lazio. La rassegna ha visto la partecipazione di un folto pubblico, sold out per la prima serata protagonista la Festa conclusiva del Roma Videoclip Indie, i Premi Speciali assegnati a :“BRAVO CANE” di IGNORANTIA LEGIT regia di ADRIANO NATALE, “LASCIARSI ANDARE” di DANIELE ROTONDO regia di DIEGO COLUZZI(Premio Cinecittà Panalight), “ BUONGIORNO AMORE” di MICAELA regia di GUIDO MASSIMO CALANCA, “LE DONNE BALLANO “ di DANIELE SAVELLI” regia i MATTEO GIOFFREDA, “IO CI SARO’ “ di NIKO feat ONAIM, “PENSIERI BELLISSIMI” di MOCI regia di CRISTIANO PEDROCCO, “CLOSER TO YOUR HEART” di ROBERTO LOBBE PROCACCINI regia di ANDREA CENTRELLA, “ROCK’N’ROLL SERVICE” di LONGBLOND regia di LONGBLOND e “LU TWIST DE LU SALENTU “di DYLAN FORTYTEARS regia di FILIPPO TAMBURINI.
La seconda serata, dedicata a cortometraggi, film noir e sociali, premiati MY DOLLY” regia di Fabio Schifino, “SACRIFICIO DISUMANO” di Pierfrancesco Campanella, “CUORE A CUORE, PELLE A PELLE” Omaggio ad Ostia di Franco Carrozzino e Tamara Bartolini, PREMI SPECIALI a Luigi De Filippis produttore della Dreamworldmovies ed al film "IN THE TRAP" regia di Alessio Liguori. PREMIO RIVELAZIONE e proiezione film "DIETRO LA NOTTE" regia di Daniele Falleri. La rassegna si è conclusa con un Omaggio alle donne, premiate per le loro opere prime rivelazione -FILM “TUTTI PER UMA" regia di SUSY LAUDE, presente con Dino Abbrescia, "OSTAGGI" regia di ELEONORA IVONE presente con Angelo Longoni “PREMIO SPECIALE” OMAGGIO A PIERA DEGLI ESPOSTI per "TUTTE LE STORIE DI PIERA" regia di Peter Marcias anche sceneggiatore con MANUELA TEMPESTA che ha ritirato il Premio. Gran finale a sorpresa con un "PREMIO SPECIALE DONNE NELLO SPORT” alla campionessa di pugilato ALESSIA MESIANO, accompagnata del marito campione di Judo Augusto Meloni, emozionata ha ritirato il premio. Alessia è una delle atlete azzurre più rappresentative della Federazione Pugilistica Italiana. Fa parte della Nazionale Femminile Elite di Pugilato ed è stata Campionessa del Mondo Elite nel 2016 (medaglia storica). Da sempre è impegnata a livello sociale e culturale come Testimonial del Pugilato Italiano, ha partecipato a numerose.Al termine un grande applauso alla Kermesse,ringraziamenti speciali al Rotary Club di Ostia e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione ed un arrivederci alla prossima Edizione.(foto di Fiori,Simoni,Bonanni)
Pioggia di stelle hanno illuminato Cinecittà World per l’assegnazione dei Premi del Microfono D’Oro e Premi Speciali del Roma Videoclip
Si è svolto con grande successo nella magica location del Teatro 1 di Cinecittà World un doppio Evento ricco di sorprese dove sono stati consegnati Premi Speciali del Roma Videoclip, l’importante Kermesse nazionale di incontri ravvicinati tra cinema e musica, giunta alla XVIII Edizione, ideato e diretto da Francesca Piggianelli, in questa occasione in gemellaggio con il Microfono D’Oro, giunto all’undicesima Edizione, con la direzione di Fabrizio Pacifici. Numerosi i Premi Speciali assegnati per “IL CUNEMA INCONTRA LA MUSICA” annunciati dal bravo conduttore Danilo Brugia che ha chiamato sul palco per essere premiati PIOTTA, il regista Glauco Citati e l’attore di Suburra Alessandro Proietti per il videoclip suggestivo e cinematografico “LA GIOSTRA” che accompagna la pubblicazione del nuovo album di Piotta” Suburra-Final Season”, colonna sonora della terza serie.
Ringraziando per i premi assegnati, è stato messo in rilievo quanto sia importante in un videoclip menzionare anche chi lavora dietro le quinte e questI eventi sono importanti per omaggiare chi ha partecipato alla realizzazione. A seguire è stata poi la volta di un eclettico, artista, regista e sceneggiatore FRANCESCO APOLLONI che ha ritirato il Premio Speciale per il videoclip “MAGIC” di Greta, il brano è stato candidato anche ai Nastri D’Argento ed è tratto dall’ultimo film del bravo regista “Addio al nubilato” ed ha rivelato emozionato che ha girato anche alcune scene del film proprio a Cinecittà World. Un grande applauso ha ricevuto il grande PIVIO, il compositore, una nostra eccellenza del panorama cinematografico italiano e vincitore di numerosi premi, una carriera indescrivibile, in questa occasione un Premio Speciale per una nuova veste come interprete nel videoclip innovativo ed originale dal titolo “MASK” regia di Matteo Malatesta, Pivio, felice per aver ricevuto il Premio ha annunciato con entusiamo che è in preparazione di un nuovo videoclip. Inoltre assegnati dalla Direzione due Premi Speciali INDIE ad HALE con il videoclip dal taglio cinematografico e particolare “PERDERE TUTTO” di Daniele Barbiero, presente anche il produttore Giuseppe Ruggeri.
Infine per il premio emergenti, tra i più giovani ed al loro primo videoclip, è stato assegnato ad Effe&Pelli composto da Francesco Celletti e Leonardo Pelliccioni, per il videoclip “SENZA VOLERLO” regia di Alex Di Nunzio, commossi e sorpresi per il Premio ricevuto, sono stati accolti da un caloroso applauso a sostegno delle nuove generazioni. Danilo Brugia, a conclusione ha annunciato che ci sarà prossimamente la tappa finale della “FESTA DEL ROMA VIDEOCLIP” a breve l’annuncio della data e location con un programma ricco di sorprese e con oltre 20 videoclip proveniente da ogni parte d’Italia, un grande raduno, un omaggio e sostegno agli indipendenti, con la magia di essere proiettati sul grande schermo il loro videoclip, considerato un micro film ed una forma d’arte espressiva in costante evoluzione. Inoltre numerosi premiati del Microfono D’oro, condotto da Cosetta Turco, un evento dedicato alle emittenti radiofoniche tra cui citiamo: Pino Strabioli, Federica Gentile, Pippo Lorusso, Gianmarco Foderaro, Nicola Caprera, Enzo Salvi, Emilio Pappagallo, Alessandro Tirocchi Maurizio Paniconi. Il Premio Internazionale assegnato ad Antonia Giacobbe, Selvaggia Uzzo Linder di Radio Base Canarie ed a Francesca Piggianelli per la trasmissione “SPAGNA CHIAMA ITALIA”.Un ringraziamento speciale alla Direzione e Produzione di Cinecittà World ed in particolare a Barbara Tripicchio, ad Agnese ed Agostino Branca che hanno realizzato i Premi Speciali del Roma Videoclip ed Alessandro Scarnecchia che ha curato la regia, tutta la stampa, fotografi e tv presenti ed un arrivederci a tutti i presenti!